Ambulatorio Veterinario
Dr. Salvatore Di Mauro
Ambulatorio Veterinario
Ambulatorio Veterinario
Dr. Salvatore Di Mauro
Dr. Salvatore Di Mauro
Via Giuseppe Parini, 4 - 24043 Caravaggio
info@veterinariodrdimauro.it
Tel e fax 0363 351966
Prestazioni
Ambulatorio Veterinario © 2022 | Powered by Logos Engineering
+
Medicina
La medicina veterinaria si occupa di studiare la salute e le malattie degli animali domestici.
Questa branca della medicina veterinaria include moltissime competenze, quali medicina interna, cardiologia, dermatologia, chirurgia, ortopedia, oculistica, neurologia, medicina comportamentale, odontostomatologia, fisioterapia e riabilitazione, medicina degli animali esotici e non convenzionali e altre specializzazioni.
Tutte rivestono uguale importanza e sono seguite con la massima serietà. La prevenzione riveste in tutte queste branche della medicina l'aspetto fondamentale, per questo motivo consigliamo delle visite regolari annuali/semestrali secondo l'età e la razza del nostro animale.
+
Radiologia
La radiologia veterinaria fornisce immagini (vere, ricostruite o virtuali) dell'intera struttura dell'animale analizzato, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi.
La nostra struttura dispone di un'apparecchiatura ad alta frequenza che permette di avere un'ottima risoluzione d'immagine, limitando al massimo l'esposizione ai raggi da parte del paziente e dell'operatore.
+
Ecografia
L'ecografia veterinaria ha come finalità l'inquadramento diagnostico ed il trattamento di patologie acute e croniche. Si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasoniche.
Questa metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche più complesse come la risonanza magnetica o la T.A.C. e permette di rilevare la struttura degli organi interni, le funzionalità ematiche e cardiache.
E' un esame di tipo non invasivo, non richiede anestesia, ma solo una piccola tricotomia ( tosatura ) della parte interessata, permette con limitati tempi di esecuzione la valutazione di innumerevoli organismi ed apparati per alcuni dei quali rappresenta il mezzo diagnostico d'elezione.
Presso la nostra struttura si eseguono su appuntamento i seguenti esami
- ecografia addominale
-ecografia cardiovascolare ( eco doppler e power doppler )
-ecografia oculare
-ecografia toracica extracardiaca
inoltre è possibile fare ricerche diagnostiche più approfondite mediate la biopsia ecoguidata degli organi interni o delle neoformazioni non visibili esternamente.
+
Consulenze Comportamentali
Nella società attuale l’uomo ha un sempre maggior bisogno di gratificazione e ricerca una relazione sempre più strutturata, sia affettiva sia tattile, con l’ambiente che lo circonda. L’animale domestico può rispondere a molte di queste aspettative. Una famiglia su due possiede un animale da compagnia ma gli abbandoni sono numerosi. La maggior parte di questi (80% dei casi) sono la conseguenza delle mancate aspettative dei proprietari in relazione al comportamento dell’animale.
Quando si prende la decisione di acquistare un animale, è necessario affrontare specifiche problematiche. Non si deve esitare nel chiedere l’opinione e i consigli di un professionista qualificato come il Medico Veterinario per rispondere a queste domande o almeno a molte di esse. Questa è una riflessione essenziale e determinante. Non si può agire d’impulso!
Chiediamo quindi consiglio per prevenire poi l’abbandono inevitabile di chi doveva diventare un compagno inseparabile e poi si è dimostrato essere solo un peloso e sporco, rumoroso e indisciplinato quadrupede che rende impossibile le convivenza!
Se poi ci troviamo nella situazione di voler correre ai ripari per salvare una situazione in cui la relazione proprietario - animale è compromessa, la medicina comportamentale può aiutarci a capire come curare la relazione alterata, rendendo così più felici ambedue.
+
Oculistica
La visita oculistica si effettua presso il nostro studio previo appuntamento.
+
Esami di laboratorio
Le analisi di laboratorio, spesso ci danno risposte certe sullo stato di salute degli animali. Esse sono in grado di evidenziare problematiche di tipo, immunologico, virologico, microbiologico, citologico ed istologico.
Gli esami effettuati di routine con rilascio del referto in giornata sono
- emocromocitometrico
-biochimico ematico
-esame delle urine con valutazione del sedimento
-esami sierologici per la ricerca antigenica della filariosi cardiopolmonare canina e felina
-esame sierolofici leucemia virale felina
+
Neurologia
La visita neurologica, è una visita specialistica che prevede esami complementari di laboratorio e anche esami mirati di diagnostica per immagini. Viene effettuata su appuntamento.
L'emergenza clinica neurologica più frequente è la crisi convulsiva. E' un evento drammatico per il cane ed il proprietario, che deve gestire una situazione urgente, e del quale non ha il controllo.
In realtà, la singola crisi, non rappresenta mai una vera urgenza, infatti spesso al momento della visita la situazione clinica è rientrata nella normalità, mentre al contrario il succedersi di nuovi episodi e il ripetersi delle crisi ( a grappolo ) E' UN' URGENZA , da risolvere tempestivamente, portando previo preavviso telefonico ( necessario per allertare il personale sanitario ) presso la strutturia veterinaria.
+
Endoscopia
L'endoscopia (dal greco, guardare dentro) è una tecnica diagnostica che si avvale di strumenti ottici, sia rigidi sia flessibili, che servono per visualizzare l'interno degli organi cavi e interagire con essi. Attraverso l'endoscopio è possibile valutare numerosi organi passando attraverso orifizi naturali. Presso la nostra struttura è possibile effettuare diversi tipi di esami endoscopici:
- Gastroscopia / colonscopia: per valutare l'apparato digerente superiore (stomaco, duodeno) o inferiore (ileo, colon, retto).
- Broncoscopia: per valutare l'apparato respiratorio, trachea e bronchi.
- Rinoscopia: per valutare il naso e le strutture correlate.
- Otoscopia: per valutare l'orecchio.
- Cistoscopia: per valutare l'uretra, la vescica e l'apparato urinario in genere.
L'esame endoscopico è un esame non invasivo, in quanto non vengono effettuati tagli, ma va eseguito in anestesia generale.